PORTA CHIAREZZA MENTALE ATTRAVERSO
IL RESPIRO
Il respiro è il processo più vitale del corpo, ma è anche un meraviglioso regolatore fisiologico ed emozionale. La respirazione profonda stimola infatti l’energia e la vitalità, porta chiarezza mentale, favorisce l’intuizione e conduce alla pace interiore. Il respiro è la grande risorsa che l’uomo ha sempre con sé per portare chiarezza alla propria mente e pace agli stati ansiogeni.
Divenire attenti osservatori dei propri processi permette di entrare in risonanza profonda con se stessi e favorisce il benessere generale.
Essere consapevoli del proprio corpo, in generale, e del processo respiratorio, nello specifico, significa riequilibrare il proprio stato fisico, emotivo e mentale, alleviare lo stress, le tensioni cerebrali, la rabbia e l’ansia. Una respirazione consapevole influenza l’attività di ogni cellula e la gestione delle emozioni negative derivanti da stimoli e realtà esterne, diviene più facile.
Le pratiche di respirazione consapevole mi hanno aiutata molto nella ricerca di me stessa e nella definizione del mio tracciato di vita. Tornare al proprio respiro è ogni volta portare l’attenzione a sé, ascoltarsi, rallentare i ritmi frenetici e confusi che molte volte regolavano (o per meglio dire: disordinano) le giornate.
Trovo che l’ascolto consapevole del proprio respiro sia, tra tutte le meditazioni, la migliore per riconnettersi a sé. Fluire al proprio ritmo naturale è un dono meraviglioso che facciamo a noi stessi per coltivare la presenza consapevole al momento e a sé. Quando siamo con noi stessi, pienamente, abbiamo maggiore presenza al momento qui e ora e ciò ci permette di stare sul nostro pezzo anziché tenere il ritmo sul pezzo degli altri. Questo predispone la nostra presa di coscienza e la scoperta della nostra vera essenza, ci consegna con maggiore chiarezza e apertura al nostro centro, favorendo le sensazioni e quindi anche le scelte.
Natura e respirazione consapevole sono i miei alleati quotidiani nei momenti di tensione e di difficoltà. L’attenzione consapevole al battito e al respiro, l’osservazione dei propri stati mentali e delle proprie emozioni, l’ascolto di sé, degli altri e di altro attorno a sé, permettono un vivere sereno e libero. Il respiro è come una preghiera, è l’alito vitale che appartiene al mondo e a tutti gli esseri, che parla della vita e appartiene a ciascun uomo e all’anima del mondo intero.
Ah, quanta potenza vitale c’è in un respiro, soffio divino e radice del mondo! Quanta consapevolezza di sé e del mondo può portare un respiro! Se solo riuscissimo, ad ogni respiro, esserne consapevoli, quanta gioia potremmo portare dentro di noi e quanta ne potremmo espandere al mondo! Se riuscissimo ad accorgerci del dono prezioso e unico che la vita offre ad ogni singolo respiro, allora si che sapremmo apprezzarne ogni attimo, senza dar nulla per scontato, consapevoli dell’essenza comune che lega tutti gli uomini.
Simona Magagnin
TAG RESPIRO RESPIRAZIONE MEDITAZIONE BENESSERE QUIEORA CHIAREZZAMENTALE EQUILIBRIO CONSAPEVOLEZZA ATTENZIONE SOFFIO ASCOLTODISE’ EMOZIONI STRESS VITALITA’ ENERGIA RESPIRAZIONECONSAPEVOLE